L’intervento di Spazio Group sul verde urbano di Borgo Vittoria

TORINO. Nuova tappa del percorso intrapreso da Spazio Group (Spazio SpA) verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, con iniziative rivolte al territorio, nella zona Nord di Torino, ove ha sede il quartier generale della Capogruppo.

Nell’ambito di una collaborazione importante per la Città, nel pomeriggio del 28/11/2023 è stata inaugurata la rotatoria tra via Ala di Stura e via Paolo Veronese, riqualificata dalla holding torinese e della cui manutenzione si occuperà per i prossimi 3 anni.

Un progetto di valorizzazione, pulizia e conservazione del verde pubblico, che Spazio – dopo la bonifica e abbellimento compiuti nei mesi scorsi – realizzerà seguendo le linee di indirizzo previste per i contratti di sponsorizzazione del Comune di Torino.

“Quella di Spazio è la prima adozione della nostra Circoscrizione e la terza nella città” commenta il Presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno. “Abbellire vie, piazze e quartieri per renderli più vivibili richiede risorse adeguate e quella più incisiva è il coinvolgimento della cittadinanza. Soggetti privati, pubblici, società, attività commerciali, scuole, associazioni ed anche condomini, possono diventare partner del Comune di Torino nel recupero e salvaguardia del patrimonio vegetale esistente. Una ricchezza collettiva e pubblica, che deve essere gestita e guidata con le migliori condizioni di tecnica colturale e manutentiva per esprimere al meglio le funzioni ecologiche e di arredo urbano”.

Un rapporto, quello tra Spazio Group e il comprensorio in cui opera, attento a molti aspetti che oltrepassano gli ambiti imprenditoriali. Dal 2010, infatti, la sede di via Ala di Stura (50.000 m² tra esposizione interna, esterna, uffici e officina) è interamente alimentata da pannelli fotovoltaici (9.000 m²) che garantiscono il 100% dell’energia necessaria all’intera struttura e riducono le emissioni di CO2 di circa 660 tonnellate l’anno. Inoltre, è stato efficientato il ciclo di utilizzo dell’acqua e si sta progredendo verso l’eliminazione della plastica per uso alimentare. L’impegno è anche nel sociale: Spazio Group è concretamente al fianco della comunità ecclesiastica di corso Grosseto, “San Giuseppe Cafasso” cuore pulsante di un quartiere cresciuto attorno alle case popolari – per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli abitanti della periferia e al contempo sostiene Don Angelo Zucchi, presidente dell’Associazione di Volontariato “Altro Canto” e sacerdote della Parrocchia, nelle iniziative di solidarietà e vicinanza al quartiere “Q16” e alle sue famiglie.

“La sostenibilità ambientale e sociale ricopre un ruolo sempre più importante nella credibilità della nostra Azienda che si è impegnata, negli anni, a supportare progetti impattanti sul nostro territorio” afferma Carlo Alberto Jura, uno tra i Soci Fondatori e Presidente di Spazio Group. “Crediamo fortemente che l’impegno concreto a condurre il proprio business in maniera etica, tutelando le proprie persone, la collettività e l’ambiente della propria zona di residenza, rappresenti l’unica strada per la realizzazione degli obiettivi comuni. La sponsorizzazione della rotonda – situata ad un centinaio di metri dal nostro plesso commerciale “Spazio la Città dell’Auto” – non è stata un’iniziativa solo per sostenere la nostra immagine. Ma ha voluto essere, soprattutto, un esempio per le altre imprese della borgata che ci auguriamo vorranno seguirci su questa strada”.
Ad officiare la cerimonia di inaugurazione, Mons. Giovanni Carrù, Segretario emerito dell’Archeologia Sacra Vaticana

🎬 Guarda il reportage completo dell’evento (video di circa 5 minuti) – clicca qui>>>

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2024 Spazio S.P.A.
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by