Ricaricare un’auto elettrica: quali sono i costi e le tempistiche di ricarica

Uno dei dubbi che spesso emerge tra i possessori di auto elettriche è quanto costa ricaricare l’auto elettrica e quali sono le tempistiche di ricarica.

Per ricaricare la propria vettura elettrica hai diverse possibilità:

  • utilizzare la tua rete elettrica domestica
  • utilizzare una colonnina di ricarica pubblica con corrente alternata
  • utilizzare una colonnina fast charge con corrente continua

Ricaricare l’auto elettrica con la rete domestica

ricarica domestica

Con una normale presa di corrente domestica, i costi di ricarica sono più bassi rispetto alle altre alternative pubbliche di ricarica. Si aggirano infatti intorno agli 0.16 e gli 0.22 Euro al kWh; pertanto, per una ricarica completa del pacco batterie devi considerare un costo tra gli 8 e gli 11 Euro.

Per abbassare ulteriormente i costi di ricarica puoi prendere in considerazione la possibilità di installare un impianto fotovoltaico di supporto alla rete elettrica di casa.
Se vuoi avere maggiore certezza sui costi puoi scegliere una WallBox con un contatore dedicato e sfruttare così le detrazioni fiscali previste fino al 31 dicembre 2021.

Mediamente con l’utilizzo di un impianto tradizionale il tempo medio di ricarica è di 8 ore.

Ricaricare l’auto elettrica utilizzando una colonnina pubblica

colonnina di ricarica pubblica

Se ti trovi fuori casa e hai necessità di ricaricare la tua auto elettrica, scegli la colonnina pubblica e considera dei costi che possono oscillare tra 0.45 Euro al kWh con modalità lenta fino a 0.50 Euro al kWh per una colonnina da 50 kW di capacità.
Se la tua auto elettrica è equipaggiata con una batteria da 40 kWh, avrai un costo di ricarica di circa 18 Euro in modalità lenta e circa 20 Euro in modalità veloce.

Occorre prestare attenzione agli ulteriori addebiti da parte di società come Enel X che considera l’occupazione della presa dopo che la ricarica è terminata.
Se quindi la tua auto è completamente carica ma decidi di sostare presso la colonnina di ricarica più a lungo, dovrai considerare ulteriori addebiti.

In caso di ricarica presso una colonnina fast charge che eroga corrente continua da 50 kW, tieni in considerazione un costo più elevato pari a circa 0.55 Euro al kWh.

Tempi di ricarica utilizzando le colonnine pubbliche

I tempi di ricarica dipendono naturalmente dalla potenza intesa in kW utilizzata per ricaricare, dalla potenza massima accettata dal caricabatterie di cui l’auto è dotata, dal tipo di cavo utilizzato e dalla capacità del sistema di accumulo di bordo e dallo stato della batteria.

Schematizzando, i tempi di ricarica si possono calcolare in maniera abbastanza precisa considerando la sola tecnologia di ricarica suddivisa nelle tipologie disponibili sul mercato:

potenza da 3.7 kW a 7.4 kW > ricarica da 5 a 12 ore

potenza maggiore di 7.4 kW, tipicamente 22 kW > ricarica in 2 ore

potenza fino a 50 kW > ricarica in meno di 1 ora

potenza fino a 350 kW > ricarica in meno di 25 minuti

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2024 Spazio S.P.A.
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by