Perché le auto elettriche sono più sicure da usare?
Guidare un’auto elettrica significa cambiare stile di guida, per ottimizzare l’autonomia della batteria e per evitare di usurare eccessivamente la batteria.
Il tipico comportamento di guida su un’auto elettrica prevede una guida più controllata, regolare, con frenate più dolci e accelerazioni meno brusche, tutto questo comporta anche maggior sicurezza e rispetto dei limiti sulle strade.
Un altro motivo per cui le auto elettriche risultano più sicure riguarda le soste durante il percorso per effettuare un rabbocco di energia e poter quindi proseguire il viaggio; un numero maggiore di soste significa anche minori affaticamenti per il conducente.
Equipaggiamenti che rendono le auto elettriche più sicure
Tecnicamente un’auto elettrica è equipaggiata con sistemi di controllo della trazione che complessivamente la rendono più sicura e per evitare il contatto con l’acqua, sia il connettore di ricarica sia la presa dell’auto sono progettati per evitare che si verifichi anche una minima penetrazione di acqua o sporco.
La disposizione del motore elettrico e del pacco batteria inoltre consente, in caso di urto con un ostacolo o altro veicolo, un maggior assorbimento da parte della vettura e quindi una maggiore dissipazione dell’energia che viene generata durante l’urto.
La mancanza del blocco motore nella parte anteriore della vettura e la presenza della batteria integrata nel pianale contribuiscono a zavorrare le vetture elettriche evitando così il loro ribaltamento.
Per scongiurare il rischio di incendio, il vano che protegge il pacco batterie viene progettato per essere molto resistente e in posizione lontana dai più comuni punti di impatto.
I crash test effettuati su svariati modelli di auto elettriche hanno dimostrato come queste siano sicure in caso di impatto frontale o laterale.
Passa in concessionaria da Spazio a Torino e scopri perchè le auto elettriche sono più sicure da usare.
Pubblicato da
il