Come funzionano le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Oltre che le prese di ricarica domestiche, se ti trovi fuori casa, la soluzione per ricaricare la tua auto elettrica sono le colonnine di ricarica, vere e proprie stazioni di rifornimento di energia elettrica.

Queste stazioni si suddividono principalmente in colonnine pubbliche e colonnine private: le prime vengono installate da fornitori di energia elettrica e gestori di rete mentre le seconde sono installate alla rete elettrica locale e si possono trovare vicino ad abitazioni, parcheggi di negozi, strutture ricettive, ristoranti.

stazioni di ricarica auto elettriche

Modalità di ricarica presso le colonnine pubbliche o private

Per poter ricaricare la tua vettura elettrica puoi sfruttare diverse modalità di ricarica:

Ricarica presso il proprio domicilio

Funziona da 16 A fino a 32 A e viene utilizzata una semplice presa domestica o una presa industriale

Ricarica in ambiente domestico e pubblico

Funziona con un dispositivo che garantisce la sicurezza delle operazioni durante la ricarica

Ricarica lenta o mediamente rapida

Funziona a 16 A oppure 63 A 400V e occorre un apposito sistema di alimentazione con connettori specifici

Ricarica ultra rapida

Funziona con corrente continua fino a 200 A, 400V ed è ammessa solo in ambiente pubblico

Come localizzare le colonnine di ricarica

Se ti trovi fuori casa per lavoro o svago e hai bisogno di rintracciare una colonnina di ricarica per la tua vettura elettrica, hai diverse possibilità prima di rimanere con la batteria dell’auto scarica:

  • consultare i vari siti web dedicati
  • utilizzare le app messe a disposizione dai vari fornitori di energia elettrica come Enel X o Edison

Le app sono particolarmente comode perchè permettono anche di prenotare la colonnina dove desideri effettuare il rifornimento, sbloccarla e pagare l’importo per la ricarica dopo averla collegata con il tuo conto oppure una tua carta.

L’app di Enel X ad esempio permette di visualizzare sulla mappa la posizione delle colonnine, prenotare la tua colonnina in base a dove ti trovi, monitorare il processo di ricarica ed effettuare il pagamento.

Modalità di accesso alle colonnine di ricarica

Se scegli di ricaricare il pacco batterie della tua auto elettrica tramite ricarica pubblica, in base al fornitore di energia, prevedi di sottoscrivere un abbonamento che ti garantisca ricariche illimitate nella rete di stazioni di ricarica.
Se invece preferisci utilizzare una wallbox considera la possibilità di sottoscrivere un canone di noleggio per poter utilizzare un contatore aggiuntivo alla tua rete domestica.

Per poter accedere alla colonnina di ricarica, alcuni gestori offrono accesso libero e gratuito a chiunque possa parcheggiare in prossimità della colonnina, altri gestori invece utilizzano una chiave o una tessera RFID (senza contatto) che deve essere prima consegnata a coloro che desiderano utilizzare il servizio.
Per poter pagare il servizio di ricarica, le colonnine più semplici permettono di pagare con monete/gettoni oppure con carta di credito, App e Roaming con altri operatori.

Passa da Spazio a Torino per avere tutte le informazioni sulle colonnine di ricarica per auto elettriche.

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2024 Spazio S.P.A.
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by