Spazio, il network di concessionarie dal cuore verde

“Compensare” Madre Natura per le emissioni di CO2 diventando completamente green: questa la scelta di Spazio Group!

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.
Da allora sono stati fatti molti passi in avanti dal punto di vista delle tecnologie green e degli stili di vita sostenibili, tanto che oggi disporne è più una questione di volontà, che di opportunità.
Sebbene il rischio del surriscaldamento globale sia tutt’altro che estinto, sono sempre di più le realtà che decidono, in ogni settore, di condurre i propri affari, qualunque essi siano, inquinando sempre meno.
O compensando, nel migliore dei modi possibili, per quello che viene “tolto” alla natura dalla propria attività. Accade anche in un settore verso cui spesso si punta il dito quando si parla di emissioni dannose per l’ecosistema: quello delle automobili.

Fortunatamente, esistono aziende che, consce del fatto che il loro prodotto richiede un grande sacrificio a Madre Natura, cercano di compensarla, di “rimborsarla”, innescando un circuito virtuoso attorno al loro stesso funzionamento. È proprio la soglia di attenzione verso l’ambiente a caratterizzare Spazio Group – dal 1927 nel settore automotive – la cui sede principale, a Torino, è alimentata dalla fonte di energia pulita per antonomasia: il Sole.

Il tetto dei due building all’interno dell’isolato di proprietà – compreso tra Via Ala di Stura / Via Reiss Romoli / Via Paolo Veronese – di quella che è nota al pubblico piemontese come “La città dell’Auto”, dal 2010, è completamente rivestito di pannelli solari, ben 8.000 mq, che garantiscono il 100% dell’energia necessaria a far funzionare l’headquarter della holding torinese.

Parliamo di uno spazio di 50.000 metri quadrati, con un’esposizione, indoor e outdoor, di oltre 1000 vetture tra nuovo, km zero, aziendale, di tutte le marche (il gruppo ne raccoglie 13 sotto il suo cappello).
La totalità dei pannelli contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 di circa 450 tonnellate l’anno.
L’azienda, animata dalla volontà di “restituire”, almeno in parte, ciò che il proprio prodotto toglie all’ecosistema, non fa mistero della propria inclinazione a rendere piacevole, pulito, sostenibile l’ambiente stesso, non solo per un obbiettivo green. Ma anche per permettere al personale – oltre 200 risorse impiegate solo nella struttura di Borgo Vittoria e altrettante dislocate nelle altre 19 filiali distribuite nel Nord Ovest – di vivere in un luogo di lavoro piacevole e sereno, migliorandone la produttività.
Lo conferma Carlo Alberto Jura, Presidente di Spazio Group e Presidente in carica dell’UCIF (Unione Concessionari Italiani del Gruppo FCA) “Si tratta di una continua ricerca sia per quanto riguarda la parte tecnica relativa al nostro core business sia e soprattutto per quanto riguarda l’ambiente di lavoro perché è così che ci identifichiamo all’esterno ed è da qui che provengono i risultati che ci fanno emergere. Il welfare, offrire ambienti in cui si opera serenamente e formare venditori e manager corretti è una nostra priorità.
Se il nostro personale è sereno lo trasmette anche ai nostri potenziali o già Clienti la cui soddisfazione monitoriamo costantemente con un reparto CRM dedicato”.

Strategia che, a giudicare dai risultati di Italia Bilanci – che con la pubblicazione Automotive Dealer Report valuta i bilanci di esercizio delle concessionarie per misurarne lo stato di salute finanziaria -, ripaga: Spazio Group è uno tra i primi 10 leader della distribuzione di autovetture in Italia, vantando la migliore performance economica.
Ma numeri del successo a parte, è l’ecosistema a ringraziare per l’impegno che il Gruppo si è assunto scegliendo l’energia pulita.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che il network celebra sempre, si fa particolarmente importante il messaggio di voler risarcire, nel proprio piccolo (e nemmeno troppo) la natura di ciò che l’industrializzazione le ha tolto.

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2024 Spazio S.P.A.
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by